"In un posto segreto, svelato 24 ore prima, un flash-mob, una cena in bianco, un modo per vivere lo spazio della nostra città, noi vi diamo l'appuntamento, l'evento lo create voi. Coinvolgi amici e dividete i compiti, porta con te tavolo, sedie, bicchieri e la cena". La prima fu un successo, pertanto l'evento si ripeterà il 30/4 prossimo venturo. Per maggiori informazioni basta consultare il sito o la pagina facebook di "Cenaconme".
venerdì 28 marzo 2014
La tradizione del satirico rogo della "vecchia" a Travagliato, comune della provincia di Brescia.
La tradizione di bruciare la "vecchia", a metà quaresima, riguarda alcuni comuni del bresciano. Tuttavia, Travagliato è senz'altro uno dei luoghi in cui l'evento è maggiormente valorizzato. Lo schema è sempre lo stesso: una breve presentazione, dai caratteri teatrali, dei "vecchi mali da bruciare", seguita da un "j'accuse" che suona come una presa di consapevolezza ed uno slancio verso il futuro con l'auspicio del "superamento" di quei mali. Infine, il rogo. Ieri, 27/3/2014, a Travagliato, all'evento realizzato dall'associazione de "I Petrolini" è stato bruciato un "colosseo" di legno che all'ingresso recava la scritta "Panem et Circenses". La manifestazione, dai toni satirici, quest'anno ha posto l'accento sulla necessità, da un lato, di una maggiore sobrietà ed onestà da parte di chi ci governa, dall'altro di una maggiore attenzione e consapevolezza, verso la "res-publica" da parte di chi è governato. Di seguito le foto.
martedì 18 marzo 2014
Sulla secessione dall'Ucraina e l'annessione alla Russia della Crimea
Il metodo è senza dubbio sui generis ma, del resto, se la sovranità di ciascuna nazione che possa dirsi "civile" deve appartenere al popolo e dev'essere esercitata attraverso rappresentanti parlamentari democraticamente eletti.. se quei rappresentanti democraticamente eletti hanno votato per l'annessione alla Russia.. se lo stesso popolo, chiamato a decidere tramite consultazione pubblica, a stragrande maggioranza ( oltre il 95% ) ha optato per la secessione.. in tutta onestà, impedirla mi pare solo un capriccio all'occidentale..
Iscriviti a:
Post (Atom)